Software
Testing

«C’è sempre un altro bug.»

[Arthur Bloch] Principio della perversità della programmazione,
La legge di Murphy, 1977

TESTING

L’area si occupa di gestire tutto il processo di testing delle applicazioni:
– Progettazione e Scrittura dei casi di Test
– Esecuzione casi di Test
– Verifica esito casi di test

TROUBLESHOOTING

A seguito dell’esecuzione dei casi di Test viene eseguita un’analisi di primo livello sugli spool del software. In base alla tipologia di problematica viene aperta un anomalia verso lo Sviluppo (in base alle policy di ingaggio stabilite dall’utente):
– Individuazione ed apertura anomalie
– Interfaccia con Team di Sviluppo per gestione anomalie
– Verifica risoluzione anomalie

ENVIRONMENT MANAGEMENT

L’area gestisce la funzionalità degli applicativi e delle tecnologie a perimetro
per garantire l’installazione dei rilasci software.
Viene garantita la movimentazione dei Rilasci (RIL) tra lo Sviluppo e l’Esercizio
secondo gli elapsed concordati con il Cliente

DOCUMENTATION MANAGEMENT

Per tutta la documentazione allegata ai Rilasci viene eseguita una fase di Testing.
Vengono analizzati, controllati e segnalati eventuali errori su:
– specifiche tecnico funzionali
– manualistica di installazione e gestione
– altra documentazione di progetto

PERFORMANCE

TEST

Si tratta di una serie di test non funzionali volti a misurare le capacità di applicazione ed
environment a gestire particolari carichi/scenari di lavoro. Comprende 3 fasi:
– Test prestazionale (check affidabilità)
– Test di carico (check limiti del sistema)
– Test di stress (check degrado prestazionale