IT Operations Expertise Area

Una realtà di consulenza ITcon esperienza pluriennale. Affrontiamo tutte le sfide con professionalità e determinazione. Lavoriamo con correttezza e rispetto per costruire relazioni forti e durature basate sulla fiducia reciproca.

Le nostre Competenze

Cloud

Obiettivo principale del processo di Cloud Transformation è garantire che dati e applicazioni siano ospitati nell’ambiente IT maggiormente adeguato, analizzando costi e prestazioni. Il Cloud è versatile, scalabile e garantisce alta affidabilità e standard di sicurezza elevati Hybrid, Public, or Multi Cloud: qualunque sia la soluzione adottata, possiamo gestire applicazioni e servizi nell’ambiente desiderato Realizziamo un modello di gestione costi ottimizzabile in base alle esigenze di Business.

Assessment e service map per l’analisi costi/benefici della migrazione. Valutazione Cloud readiness delle applicazioni e dell’infrastruttura.
Design della soluzione e definizione della cloud strategy da adottare tenendo conto dei Costi/Performance/Sicurezza. Valutazione KPIInfrastrutturali / Applicativi e della User Experience.
Valutazione delle cloud plataforms per workload specifici(Hybrid / FullCloud), identificazione dei patterns di migrazione. Gestione del Data Migration Plan.
BoM provisioning risorse cloud, Setup iniziale dell’infrastruttura basato sulle milestone dimigrazione. Management delle risorse cloud.

• LIFT&SHIFT- speedup di adozione cloud
• REFACTORING – on premise compatibility
• REVISING – modernizzazione ambienti
• REPLATFORMING-container e virtualization.

Continuity Risk-based approach Resiliency improvement RTO/RPO Design DRaaS solutions.
Implementazione di soluzioni per il controllo e la gestione dei costi nelle soluzioni implementate.

Operative System

«Il controllo della complessità è l’essenza della programmazione del computer»
Servizi e consulenza per la progettazione ed ingegnerizzazione di infrastrutture complesse in ambito Cloud ed On Premise.

Fase di realizzazione degli Environment con Provisioning deiserverin ambito Windows, Linux e Unix.

Gestione (tramite specifici tool) degli Asset dell’infrastruttura. Esecuzione delle attività di update, patching e vulnerability assessment & mitigation.
Realizzazione di soluzioni di Automation volte ad ottimizzare le attività ricorrenti in modo da aumentare la produttività e l’efficienza del Team di Lavoro.
Implementazioni di politiche atte a garantire una rapida ed efficiente Recovery dei dati nel rispetto dell’RTO concordato.
Azioni di monitoraggio ed assessment dei server per ottimizzarne le Performance ed il consumo di risorse.

Middleware

«Il Middleware è il collante che lega la rete ed i server alle applicazioni»
Consulenza per la ingegnerizzazione di soluzioni Middleware perla gestione di applicazioni Cloud Native ed On Premise.
Fase di realizzazione del Layer applicativo tramite l’impiego delle tecnologie scelte dal Cliente (Apache, Weblogic, Jboss, Websphere, Ngnix…).
Health Check&Maintenance dei prodotti tramite Patching, Version Update e Vulnerability Mitigation.
Ottimizzazione delle prestazioni dei vari prodotti tramite gestione mirata delle configurazioni.
Realizzazione di infrastrutture scalabili, flessibili e Cloud Native basate sull’utilizzo di Container. Supporto per la transizione delle applicazioni verso l’utilizzo di microservizi (Kubernetes, Openshift, Kafka).
Team dedicati per il supporto specialistico volto alla risoluzione di problematiche di alto livello su tutti gli ambiti Middleware.

DataBase

«Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici»
Assessment e service map per l’analisi costi/benefici della migrazione. Valutazione Cloud readiness delle applicazioni e dell’infrastruttura.
Design della soluzione e definizione della cloud strategy da adottare tenendo conto dei Costi/Performance/Sicurezza. Valutazione KPIInfrastrutturali / Applicativi e della User Experience.
Valutazione delle cloud platforms per workload specifici(Hybrid / FullCloud), identificazione dei patterns di migrazione. Gestione del Data Migration Plan
BoM provisioning risorse cloud, Setup iniziale dell’infrastruttura basato sulle milestone di migrazione. Management delle risorse cloud.
Revisione ed assessment degli indici e dell’utilizzo delle risorse volta a rendere più rapidi e performanti l’accesso ai dati.
Processo che permette di stilare le migliori Policy di Backup periodici ed incrementali in base alla tecnologia utilizzata.
Utilizzo delle soluzioni Database Cloud Native per garantire un elevata scalabilità delle applicazioni distribuite ed orientate ai casi d’uso. (DynamoDB, Aurora, AmazonRDS, Redshift …).

Application Management

«Io scrivo fantascienza ogni giorno al lavoro, ed ogni storia inizia con la frase “Questo software è facile da usare”»
L’area si occupa di garantire l’Operatività quotidiana e gli opportuni Livelli di Servizio delle applicazioni in carico.
Tramite appositi tool viene eseguito il Monitoraggio continuativo dello stato dell’Environment gestito.
Analisi di file di log e dello stato dei Sistemi con intervento di primo livello per ripristinare i servizi o sanare eventuali criticità.
Esecuzione dei rilasci applicativi sia lato Application Server che con esecuzione di script e procedure SQL
I Team di GA possono garantire il supporto H24 tramite reperibilità e turnazioni
In accordo con le necessità del Cliente vengono realizzati appositi documenti Operativi e di Gestione dei Servizi.

Software Testing

La fabbrica di software testing offre una varietà di servizi di test e servizi specializzati

verifica che il software soddisfi i requisiti funzionali previsti.

valuta quanto sia facile e intuitivo da usare il software.

 valuta le prestazioni del software sotto carico.

identifica e risolve le vulnerabilità di sicurezza nel software.

crea script automatizzati per eseguire i test in modo ripetuto.

testa le applicazioni mobili su diversi dispositivi e piattaforme.

test ai siti Web e le applicazioni Web.

testa le applicazioni e i servizi in esecuzione nel cloud.

integra i test nel processo di sviluppo software.